Questo mese il nostro Restaurant Manager Alessandro Fè ci accompagna alla scoperta di un nuovo vino selezionato dalla cantina del Ristorante Santa Elisabetta 2 Stelle Michelin. Ogni mese vi accompagneremo attraverso un percorso enologico composto da una selezione delle migliori bottiglie italiane e internazionali che proponiamo agli ospiti del ristorante.
Questo mese parliamo del Sauternes di Toscana.
Sauternes è un nome ingombrante nel panorama dei vini da meditazione a livello planetario, ma in Toscana, alle porte di Firenze un agricoltore ha deciso di trasformare le difficoltà metereologiche della sua zona in un punto di forza, creando un vino che ricalca quella ricchezza gustativa e metodologia di produzione.
Siamo a Rosano, a pochi chilometri da Firenze sud ed ancora meno da Pontassieve.
Qui troviamo l’azienda Petreto, di Alessandro Fonseca con la sua peculiarità, la Purriture Noble, vino dolce ottenuto da uve semillion e sauvignon blanc solamente nelle annate in cui i grappoli sono attaccati da questa muffa detta “Nobile” soltanto nella sua parte esterna, senza intaccare la polpa e tutte le sue sostanze, anzi arricchendole.
Questo risultato è dovuto soprattutto alla disposizione delle vigne, vicino all’Arno e con una parete collinare verticale, la quale con il suo bosco, circonda i terreni e a Settembre già nel tardo pomeriggio, il sole sparisce dietro la collina, proiettando la sua ombra sui vigneti.
Sentori di zafferano, miele, agrumi, frutta secca, fichi appassiti, fiori gialli, frutta candita, bilanciata da una piacevole acidità che ne compensa perfettamente i sentori dolci. La persistenza del sorso è infinita.
Personalmente questo è uno dei miei vini del cuore.
I vini presentati da Alessandro Fè saranno a breve in vendita nel nostro shop online e disponibili nella carta dei vini alla riapertura del ristorante.